calabrese

PREMIO “PIETRO CALABRESE”

Ideato dal giornalista Antonio Agnocchetti e promosso in collaborazione con il comune di Soriano nel Cimino, il Premio nazionale “Pietro Calabrese” viene istituito nel 2012 in memoria del giornalista romano ed ex-direttore de La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero e Panorama.

Uomo leale e sincero, pieno di senso dell’umorismo, professionista esemplare di grande talento e vivacità intellettuale, Calabrese ha dedicato la sua vita al mondo del giornalismo.

Prima di morire nel settembre del 2010, a soli sessantasei anni, ha raccontato la sua malattia come fosse quella del suo “amico Gino” sulle pagine di Sette, il magazine del Corriere della Sera.

I suoi articoli tristemente ironici, raccolti nel libro “L’Albero dei mille anni”, hanno commosso il mondo della cultura e dello sport

Microsoft PowerPoint - presentazione new_2023_calabrese.pptx

PREMIO “PIETRO CALABRESE”

L’evento è promosso in partecipazione con il comune di Soriano del Cimino, allo scopo di valorizzare il territorio dei monti Cimini, ricco di bellezze naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche e con l’ANCoSConfartigianato, associazione di promozione sociale, impegnata nella cooperazione internazionale, la cultura, il socio-sanitario e il restauro.

Nato per conferire il premio a dirigenti e tecnici delle società di calcio, excalciatori, giornalisti e personalità legate al mondo dello sport, ha visto nel tempo crescere il livello della manifestazione.

Nell’ottica di proseguire nel percorso di crescita, festeggiato il decennale, si è ritenuto di rigenerarlo, ampliando la platea cui si rivolge: sport, comunicazione, cultura, arte.

L’onorificenza sarà, quindi, conferita ogni anno, ad atleti e personalità del mondo dello sport, a giornalisti, scrittori, ad eccellenze dell’arte, della musica, del teatro e del cinema.